Innovacoop alla seconda edizione del forum della BBI JU dedicato agli stakeholder

Innovacoop con uno stand dedicato al progetto PROLIFIC, ha partecipato, il 4 dicembre 2019 a Bruxells, alla seconda edizione del forum della BBI JU (Bio-based Industries Joint Undertaking) dedicato agli stakeholder.

FORUM

Il forum, con un evento pubblico di una intera giornata, ha facilitato la discussione aperta sull'impatto, sui risultati e sulla direzione strategica del programma comune di BBI JU, nonché gli ultimi sviluppi del settore bio industriale.

PROLIFIC

Il Progetto Prolific, è un progetto europeo per l'estrazione e la valorizzazione di proteine e molecole bioattive da Legumi, Funghi e Caffè, e coinvolge 17 partner di 10 paesi diversi.

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dall'impresa comune Bio Based Industries (JU) nell'ambito della convenzione di finanziamento n. 790157

Prolific, prevede l’utilizzo di scarti della lavorazione industriali per estrarre molecole e proteine utilizzabili in diversi campi industriali. Gli scarti industriali hanno un forte impatto ambientale e costi di smaltimento elevati. Dare una nuova vita agli scarti è l’obiettivo di questo progetto.

I ricercatori, nel corso dei 4 anni di ricerca, dovranno elaborare 16 prototipi destinati all’industria. Le tipologie di residui destinati agli studi sono tre: legumi, funghi e caffè.

Tutti questi scarti contengono alte percentuali di proteine, fibre e molecole attive come alcuni polifenoli e altre molecole come la caffeina nel caso del caffè, utilizzabili come ingredienti per gli alimenti, per la cosmetica, o anche come additivi per mangimi per animali e per la produzione di packaging

Per guardare i primi prototipi realizzati per l'area Food presentati all’interno dello stand PROLIFIC vai al link --> https://bit.ly/2PALJuK

 

Per maggiori informazioni su PROLIFC –> https://bit.ly/2rU2pEC | https://bit.ly/2SbXxoT | https://bit.ly/2Q0V4uH |

19 dicembre 2019

 
©2014 Innovacoop
Legacoop Emilia-Romagna
CF 80040130371
Privacy
 
legacoop emilia romagna