L’Università di Modena e Reggio Emilia, in stretta collaborazione con le università di Bologna, Ferrara e Parma, ha attivato il corso Servizi e innovazione per Industria 4.0 (SII40) per formare personale altamente specializzato idoneo a operare nel campo connettività e cybersecurity per l’Industria 4.0
INFO UTILI
IL CORSO: si rivolge principalmente al personale tecnico delle aziende interessato ad aggiornare o approfondire le proprie conoscenze nel nuovo campo del digital manufacturing con particolare riferimento alla sicurezza informatica degli impianti e dei macchinari connessi. In particolare, il corso presenta le migliori pratiche, tecniche e tecnologie all’avanguardia nell’ambito dell’industria intelligente (tra cui cyber security, connettività 5G, protocolli in radiofrequenza, 3D sensors, digital twin, …).
IL PROGRAMMA: Il programma delle attività didattiche è visibile al link https://sii40.ing.unibo.it/wp-content/uploads/2023/10/ProgrammaSII40.pdf
LA DURATA: il corso inizierà il 20 ottobre 2023 e terminerà il 22 dicembre 2023, con le lezioni che si svolgeranno il venerdì e il sabato. Le lezioni saranno fruibili in streaming tramite piattaforma didattica dedicata, agevolando l’accesso e l’organizzazione dei tempi di studio alle persone iscritte che già lavorano, anche in divisioni o aziende che operano all’estero. Sarà possibile accedere in ogni caso alle lezioni sia in streaming che in forma registrata. Infine, è anche previsto un percorso di tutorato in cui i partecipanti si divideranno in gruppi e realizzeranno dei progetti, coordinati da tutor esperti.
L’ISCRIZIONE: aperta fino al 10 novembre. Ci si può iscrivere facilmente compilando il form disponibile al link https://sii40.ing.unibo.it/apply-now/ e selezionando l’opzione “Third edition – University of Modena and Reggio Emilia”.
I COSTI: il corso è completamente gratuito, non sono previste spese di iscrizione.