L’edizione 2023 del Bando Digital Export, promosso dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna, prevede la concessione di contributi per la realizzazione di percorsi di internazionalizzazione, per l’accesso a strumenti digitali per l’export e/o per consolidare il loro utilizzo.
Il Bando si rivolge a micro, piccole e medie imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna, senza vincolo di fatturato.
L’obiettivo è di rafforzare la capacità delle imprese regionali di operare sui mercati internazionali, attraverso percorsi di assistenza nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco.
Il contributo minimo sarà pari a 5.000 euro, quello massimo ammonterà a 10.000 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
Le imprese potranno presentare un solo progetto articolato in almeno 2 ambiti di attività (senza vincolo sul numero di Paesi target):
- Temporary Export Manager e Digital Export Manager
- B2B e B2C
- Fiere e convegni specialistici a carattere internazionale
- Marketing digitale
- Business online
- Sito web
- Materiali promozionali
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso il sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov fino alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023.
Per maggiori dettagli, si invita a consultare il comunicato regionale su Digital Export – Anno 2023.