Chi siamo

Innovacoop

Siamo la società della rete cooperativa regionale di Legacoop Emilia-Romagna.

Dal 2012 sosteniamo la crescita e lo sviluppo delle imprese cooperative attraverso attività e servizi di supporto ai percorsi di innovazione.

Il nostro obiettivo è rendere le cooperative emiliano romagnole maggiormente competitive sul mercato e consentire loro di affrontare al meglio le sfide e le opportunità connesse al cambiamento economico, tecnologico, climatico e digitale.

mission

Sosteniamo la crescita e lo sviluppo delle imprese cooperative

La nostra attività è guidata dalla convinzione che l’innovazione è fondamentale per garantire il successo delle cooperative nel panorama italiano ed europeo; sosteniamo non solo la loro crescita economica, ma anche lo sviluppo sociale delle comunità in cui operano.

Creiamo

le condizioni informative, istituzionali e progettuali idonee ad accompagnare le imprese nei percorsi di trasformazione digitale ed ecologica.

Facilitiamo

processi di trasferimento tecnologico, di accesso alla conoscenza e di potenziamento delle competenze attivando relazioni tra le imprese e il mondo della ricerca.

Supportiamo

il sistema cooperativo di Legacoop Emilia-Romagna svolgendo una funzione di interfaccia con l’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione, promuovendo la diffusione della cultura cooperativa e contribuendo allo sviluppo di politiche pubbliche a supporto dell’innovazione.

Accompagniamo

le imprese nell’individuazione di strumenti di finanza agevolata nazionale ed europea e nella redazione dei loro progetti di sviluppo.

Valori

Aderiamo ai principi e valori della cooperazione contenuti nella Dichiarazione d’Identità Cooperativa condivisa dal movimento cooperativo a livello mondiale.

Sosteniamo lo Sviluppo Sostenibile delle imprese cooperative in coerenza con l’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

Condividiamo i valori cooperativi di auto-aiuto, auto-responsabilità, democrazia, uguaglianza, equità e solidarietà ed anche i quattro valori etici di onestà, apertura, responsabilità sociale e cura degli altri.

Crediamo che i benefici connessi all’innovazione e allo sviluppo tecnologico debbano essere accessibili a tutte le persone. Solo attraverso la condivisione delle informazioni e delle buone pratiche lo sviluppo della conoscenza può essere effettivamente democratico.

Non crediamo che conoscenze scientifiche e conoscenze umanistiche siano tra loro in conflitto ma, al contrario, complementari e sinergici per uno sviluppo delle comunità che sia effettivamente sostenibile e che ponga le persone al centro.