Comunità energetiche

ENERGIA COMUNE

Siamo Partner di Respira, piattaforma di servizi e di crowdinvesting lanciata dal fondo mutualistico Coopfond, Legacoop, Banca Etica ed Ecomill per favorire la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in forma cooperativa, capaci di aiutare contemporaneamente l’ambiente, le comunità, i conti di famiglie e imprese e favorire la transizione energetica.

I partner di RESPIRA sono a disposizione di gruppi di cittadini, imprese, enti pubblici per l’avvio di CER, mettendo a disposizione una filiera cooperativa di partner tecnici e finanziari in grado di offrire un pacchetto di servizi “chiavi in mano”.

CER E AUTOCONSUMO DIFFUSO

Ci impegniamo attivamente nella promozione e realizzazione di CER, guidando le cooperative e altre realtà, imprenditoriali e istituzionali, nel processo di creazione e di gestione di configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione di Energia Rinnovabile (CACER), con la finalità di generare benefici economici, ambientali e sociali.

Costruire una CER con il nostro supporto significa non solo guardare al futuro e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico, ma anche agire nel presente per migliorare la sostenibilità delle imprese cooperative.

L’autoconsumo permette infatti di risparmiare sulla bolletta direttamente, attraverso una riduzione dell’energia acquistata, e indirettamente, ottenendo incentivi costituiti da una tariffa “premio” sull’energia autoconsumata (variabile in funzione della taglia dell’impianto e della zona geografica, e da un corrispettivo di valorizzazione dell’energia condivisa nonché di trarre profitto dall’energia prodotta in surplus e immessa in rete attraverso o il ritiro da parte del GSE o la vendita nel mercato elettrico.

LA FORMA COOPERATIVA

Le CER, particolarmente in forma cooperativa, stimolano la partecipazione attiva dei propri soci, aumentandone la consapevolezza e il coinvolgimento diretto nella produzione e gestione dell’energia. Rappresentano uno strumento straordinario per aumentarne il coinvolgimento attivo nei percorsi di transizione energetica e, più in generale, nei percorsi di transizione ecologica, allineandosi perfettamente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

In questo contesto ci impegniamo a promuovere lo sviluppo durevole e sostenibile delle comunità, rispecchiando i principi della cooperazione e l’impegno collettivo verso obiettivi ambientali condivisi. L’approccio cooperativo, infatti, promuove non solo l’uso democratico e sostenibile delle risorse, ma anche i principi di solidarietà e responsabilità collettiva.

Ogni membro ha pari voce, condizione che rende il processo decisionale più inclusivo e rappresentativo delle esigenze di tutti i partecipanti.

il ruolo di INNOVACOOP

Il nostro impegno riflette un profondo rispetto per i valori cooperativi che mettiamo in gioco quotidianamente svolgendo con un ruolo attivo nella promozione di un futuro energetico pulito e democratico.

Partecipiamo attivamente a progetti europei e contribuiamo alla diffusione delle migliori pratiche nel settore delle energie rinnovabili.