Rigenerazione urbana

RIQUALIFICAZIONE INTEGRATA

Promuoviamo progetti di rigenerazione urbana che prevedano non solo un rinnovo architettonico, ma anche l’efficientamento energetico, l’incremento della sicurezza sismica, la decarbonizzazione e la digitalizzazione dei servizi, la rigenerazione sociale. La persona sempre al centro, per una migliore qualità di vita per tutti i soggetti coinvolti.

Siamo in prima linea nel sostegno delle imprese cooperative nei progetti di rigenerazione urbana, con un focus particolare sul social housing di nuova generazione.

RIGENERARE COMUNITÀ

Collaborando strettamente con Finabita, siamo in prima linea nel sostegno delle imprese cooperative attraverso attività e azioni che preparano il terreno per una strategia efficace nei progetti di rigenerazione urbana, con un focus particolare sul social housing di nuova generazione.

La nostra visione della rigenerazione urbana

Efficienza energetica e riduzione del rischio sismico

Al centro di ogni politica o piano di rigenerazione mettiamo gli elementi essenziali per garantire sicurezza e sostenibilità del costruito con le diverse destinazioni d’uso e alle diverse scale.

Mitigazione dei cambiamenti climatici

Attenuare gli impatti attraverso la riduzione di emissione di gas a effetto serra in atmosfera resa possibile dell’incrementando d’uso di FER sia nel costruito che nella mobilità (con la creazione di sistemi urbani virtuosi).

Adattamento ai cambiamenti climatici

Adottare misure di adeguamento e di incremento della resilienza degli spazi pubblici e privati agli effetti attuali e futuri dei cambiamenti climatici (quali eventi meteorici estremi ed improvvisi, siccità, innalzamento delle temperature e livello delle acque).

Innovazione

Impiego delle tecnologie e delle soluzioni più avanzate per conseguire gli obiettivi di rigenerazione stabiliti (soluzioni costruttive avanzate, nature based solution, approcci data-driven, piattaforme digitali).

Innovazione sociale

Focus sulle necessità di rifunzionalizzazione, inclusione, superamento delle fragilità, rafforzamento della coesione sociale, attivazione delle persone e delle comunità, socializzazione, creazione di nuove forme di economia sociale – forme organizzative nuove e nuovi servizi – e di nuove modalità di abitare, riappropriazione degli spazi e dei contesti urbani.

Gestione della complessità

L’impiego di tecnologie e soluzioni innovative comporta nuove modalità di vivere, lavorare, incontrarsi e fruire dei servizi, richiede nuovo modo di pensare, un nuovo approccio verso gli attori del cambiamento, la capacità di progettare e gestire la complessità.

Il ruolo di innovacoop

Supportiamo le cooperative attraverso:

Consulenza e advisoring: forniamo strategie di valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare, con un focus anche sulla sostenibilità sociale e ambientale.

Project management: gestiamo progetti complessi che includono miglioramenti funzionali, sociali e culturali degli spazi urbani.

Valutazioni di impatto: utilizziamo tecniche avanzate per valutare l’impatto sociale e ambientale dei progetti, assicurando preventivamente che siano integrati e sostenibili.

Accesso alla finanza: aiutiamo la partecipazione a bandi nazionali ed europei che promuovono la rigenerazione dei territori e la sostenibilità ambientale.

IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AGENDA 2030

In linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ci impegniamo a trasformare il tessuto urbano attraverso soluzioni che diano beneficio sia all’ambiente sia alle persone che lo abitano, per rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili e conseguire particolarmente gli obiettivi di sviluppo sostenibile:

1- Sconfiggere la povertà (energetica)
3- Salute e benessere (ambienti più salubri)
7- Energia pulita e accessibile
11- Città e comunità sostenibili
13- Lotta contro il cambiamento climatico

Con il supporto di partner esperti come e il sostegno di enti regionali e comunitari, continuiamo a lavorare per una società più equa e sostenibile.