Cos’è la transizione ecologica

transizione ecologica

I cambiamenti climatici e il degrado ambientale costituiscono una minaccia enorme per lo sviluppo e la stessa sopravvivenza delle comunità ma anche un’opportunità per costruire un nuovo modello economico basato su emissioni nette di gas a effetto serra annullate, mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici, crescita economica dissociata dall’uso delle risorse, ripristino della biodiversità e degli ecosistemi, economia circolare e bioeconomia, con nessuna persona e nessun luogo lasciati indietro.

Per noi la transizione green, come tutte le “rivoluzioni”, comporta una trasformazione culturale; per questo, oltre che di tecnologie, ci occupiamo anche di sviluppare attività di formazione e programmi che accrescano la conoscenza e l’applicazione di pratiche sostenibili tra i soci e le cooperative. L’impegno educativo è per noi cruciale per diffondere una cultura di sostenibilità che permei tutte le attività e i progetti, assicurando che la transizione verso una gestione più verde del nostro ambiente e delle nostre comunità sia realmente efficace e inclusiva.

visione futuro

La nostra visione è quella di un futuro in cui ogni azione e decisione contribuisce alla costruzione di una società resiliente e rispettosa dell’ambiente, con la cooperazione e le persone al centro di questo processo trasformativo. La cooperazione è del resto un modello intrinsecamente sostenibile, che valorizza le risorse condivise e le competenze collettive, essenziali nella gestione delle sfide ambientali moderne.

Crediamo ci sia un’interconnessione forte tra innovazione tecnologica, transizione digitale e transizione ecologia e che per questo sia proficuo seguire un approccio olistico, che integri tecnologie e pratiche eco-compatibili per efficientare i processi intra-organizzativi e inter-organizzativi attraverso l’integrazione delle filiere di prodotti e servizi e creare ecosistemi digitali che abilitino la sostenibilità ambientale. Lavoriamo in questo modo ogni giorno, per rendere la nostra società sostenibile e rispettosa dell’ambiente che ci circonda, inclusiva, fondata su persone, pianeta, prosperità, pace, partnership.